Barcellona

Barcellona è una città (1.605.602 abitanti, area urbana: 5.327.872 abitanti) della Spagna, capoluogo della Catalogna, una regione autonoma della parte nord-orientale dello stato. È la seconda città della Spagna per numero di abitanti. Nel 1992 fu sede dei Giochi Olimpici estivi. Forte del turismo, del porto e della vicinanza alla Francia, la città vide la sua già prospera economia impennarsi dopo i giochi olimpici del 1992. La città è il secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna, dopo Madrid, nonché il maggior porto commerciale e turistico e uno dei maggiori d’Europa. L’incremento demografico ripreso nel 2001 dopo qualche anno di calo é la dimostrazione più evidente che la città é il vessillo di una Spagna in fermento, ben lontana dagli anni di drammatica povertà patiti durante gli anni della dittatura di Franco.

È situata al margine del Mar Mediterraneo, a circa 160 km a sud dalla catena montuosa dei Pirenei e 180 dal Col du Perthus, che segna il confine con la Francia.

A Barcellona si ha la possibilità, percorrendo a piedi le strade, di trovare tracce della sua storia millenaria, dalle rovine romane e della città medievale fino ad arrivare ai quartieri del modernismo catalano, con i suoi edifici caratteristici, i suoi isolati quadrati, i suoi viali alberati e le sue strade larghe.

Tra i luoghi di maggior attrazione è necessario ricordare Las Ramblas (in spagnolo), viale situato tra Plaça Catalunya, centro della città moderna, ed il Porto Antico. La strada, sia di giorno che di notte, è colma di gente e lungo il suo marciapiede centrale si possono trovare giornalai, fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada, caffetterie, ristoranti e negozi. In prossimità del porto è frequente incontrare bancarelle dove si esercitano e lavorano pittori e disegnatori. Passeggiando lungo Les Ramblas si possono ammirare vari edifici di interesse come il Palazzo della Virreina, il colorato Mercato della Boqueria e il famoso Teatro del Liceu, in cui vengono rappresentati opere e balletti.

La Rambla

La Rambla

 

 

Barcellona è la città dove ha vissuto e lavorato l’architetto Antoni Gaudí, le cui opere attraggono ogni anno molti turisti da tutto il mondo. La più nota è la chiesa della Sagrada Familia che Gaudí lasciò largamente incompiuta e che è tuttora in costruzione: in base ai moderni mezzi e materiali si prevede che verrà ultimata intorno al 2020. Tra le altre opere di Antoni Gaudí, le più famose e importanti sono il Parco Güell, la Casa Milà, meglio conosciuta con il nome di “La Pedrera”, e Casa Batlló

L’aeroporto internazionale di Barcellona è El Prat che si trova circa a 10 km a sud-ovest della città. Taxi, Renfe, e autobus collegano l’aeroporto con la città in poco tempo. 

L’altro aeroporto che serve la città si trova a Girona (a 103Km) a Nord Est della città. Questo aeroporto è diventato importante in seguito alla diffusione delle linee di volo low-cost. L’aeroporto è collegato con la città attraverso un servizio di pullman (1 ora circa per arrivare a Barcellona centro).

Info e approfondimenti su: www.barcellona.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: